New! Nabla Cosmetics – Freedomination Collection

Buongiorno ragazze, oggi vi parlo della collezione estiva di Nabla Cosmetics, la Freedomination, uscita lo scorso 12 luglio. Si tratta di una collezione molto ampia che ho deciso di acquistare per intero perché guardando i video delle youtuber che l’hanno ricevuta in anteprima me ne sono innamorata, ed inoltre la promo del lancio era davvero interessante!

Mr. Daniel Makeup, nel video di presentazione che trovate qui, spiega che il nome Freedomination deriva dall’unione di Freedom (Libertà) e Domination quindi libertà al primo posto, intesa come libertà di pensiero, di colore, di immaginazione, di espressione.

All’interno della scatola, insieme ai prodotti e oltre all’usuale cartoncino illustrativo, ho trovato una pagina chiamata Nabla Tales, quindi racconti di Nabla. Si tratta di un leaflet avente le sembianze di una pagina di un libro, Capitolo XXI, contenente un’introduzione alla collezione e la descrizione di ogni prodotto.


Trovo quest’idea davvero originale, che aggiunge un tocco in più al packaging curatissimo ed estremamente accattivante.

Ecco invece il cartoncino raffigurante l’intera collezione.

Inizio col mostrarvi i prodotti nel loro pack, così come li ho ricevuti. Trovo che Nabla abbia tra le sue caratteristiche vincenti la cura e la bellezza delle confezioni, oltre alla qualità dei prodotti.

Non ho ricevuto la scatola floreale che ho visto in alcune foto su Instagram, ma una normale scatola di cartone con all’interno i prodotti contenuti in due bag trasparenti, a loro volta avvolte dalla velina lilla e azzurra.

Gli ombretti sono tutti confezionati singolarmente in un’elegante bustina in cartone gommato che lascia vedere il colore dell’ombretto all’interno.

Per raccogliere gli ombretti, acquistabili comunque anche in versione mono, nella collezione vengono proposte due nuove Liberty Palette in edizione limitata. Abbiamo una Liberty Six, che può appunto contenere 6 ombretti in refill, e una Liberty Four, nuovo formato che permette di inserire al proprio interno 4 ombretti in refill. Sono stupende entrambe!

Anche i prodotti per il viso, ovvero i Blossom Blush e gli Shade & Glow, possono essere acquistati in refill oppure confezionati singolarmente. I refill hanno una confezione simile a quella degli ombretti, i prodotti singoli invece si presentano come vi mostro di seguito.

Il packaging in alluminio è particolarmente rifinito ed elegante, dotato di chiusura magnetica e specchio interno. La trousse è ricaricabile secondo il sistema refill magnetico, che permette di sostituire il prodotto una volta terminato o semplicemente di cambiare i colori da portare con sé.

I rossetti Diva Crime per questa collezione si vestono di un bellissimo pack lilla in edizione limitata.

I rossetti liquidi Dremy Matte Liquid Lipstick si presentano invece nella loro scatolina standard. Il metallizzato Antimatter ha però il pack trasparente anziché satinato come gli altri.

Infine i Dazzle Liner, anch’essi in pack limited edition secondo il mood della collezione.

Vado ora a mostrarvi tutti i prodotti nel dettaglio.

Rossetti Diva Crime

Parto parlandovi dei rossetti Diva Crime. In collezione sono presenti 4 nuove colorazioni.

Vi elenco di seguito i colori con la descrizione che ne da l’azienda.

  • Reverse, lilla grigio. “Il non plus ultra dell’eleganza: sublime per un concerto rock a Buckingham Palace”.
  • Bohème, malva rosato. “Quando Libertà e Ispirazione si fondono l’una nell’altra, è il momento adatto per questo nude tulipano, un po’ austero, un po’ sexy”.
  • Goa, terracotta metallizzato dorato. “Il colore puro e selvaggio di una spiaggia deserta che dal pomeriggio scivola lentamente nella notte”.
  • Perfect Day, torta Red Velvet. “Il sapore di una Red Velvet, il sapore di essere super sexy”.

E ora vi mostro qualche swatch comparativo.

Ho inserito Rock ‘N’ Nude della collezione Artika, definito un nude freddo dalla patinatura grigia e Closer della collezione Mermaid, definito un marroncino rosato e uno dei miei Diva Crime preferiti.

Qui ho invece inserito Panta Rei, facente parte della prima collezione dei Diva Crime, definito un neutro medio rosato con base di rosso attenuato, Moulin Rouge della collezione Goldust, che ho inserito perché anch’esso con finish metallizzato come Goa. Infine ho inserito il rossetto liquido Grande Amore, nonostante la diversa consistenza non permetta di fare un confronto vero e proprio.

Rossetti liquidi Dreamy Matte Liquid Lipstick

Ecco le due nuove tonalità presenti in collezione.

  • Fetish Mauve. “Tonalità malva creata pensando che si sarebbe comportata bene. Invece è solo una Lolita senza vergogna, piena di vizi, frustini e vestitini in latex ultrasagomati”. Descrizione decisamente irriverente, aggiungo io.
  • Antimatter, oro rosa metal. “Questo colore è un dupe. Sì, è stato creato copiando il rosa misterioso e penetrante delle lune di Marte”. 

Anche qui vi mostro qualche comparazione.

Non ho  ulla di paragonabile a Antimatter, mentre ho voluto paragonare Fetish Mauve con Sweet Gravity e con Bohème (in questo caso vale la considerazione appena fatta sulle differenti texture.

Dazzle Liner

Si tratta degli eyeliner liquidi che abbiamo conosciuto in occasione dell’uscita di Klimt con la  collezione Goldust.

Con la Freedomination, Nabla ci propone due nuove colorazioni, ovvero:

  • Crystal, duochrome azzurro oro-argento. “Il nostro cristallo è come un distillato d’acciaio fuso, con una goccia di mare all’interno”.
  • Purity, duochrome madreperla. “Oh, Dee delle perle degli abissi! Prendete il vostro tesoro e posatelo sugli occhi, siate perfette e luminose, purificate chi vi osserva”.

Nabla Freedomination Dazzle Liner.JPG

Nabla Freedomination Dazzle Liner comparison.jpg

Shade & Glow

In collezione sono presenti un bronzer e un illuminante. Vediamoli nel dettaglio.


  • Monoi, marrone caldo medio con micro perlescenze dorate. “A noi piace rimanere con i piedi per terra: Monoi non migliora solo l’abbronzatura, Monoi migliora l’Estate”.
  • Obsexed, pesca-champagne con spiccato riflesso rosa-ramato. “È l’incontro tra il rosa delle fragole e il bianco del cocco. Tra l’ananas e le pesche. Trasformare l’estate in un cocktail di luce, e berlo fino all’ultima goccia”.

Vi mostro la comparazione con gli altri Shade & Glow già presenti in gamma.


Blossom Blush

Anche in questo caso le tonalità proposte nella collezione sono due.


  • Habana, pesca-arancio pastello intenso. “La freschezza del primissimo sole che illumina i cristalli di ghiaccio di una granita al mandarino”.
  • Happytude, rosa pastello intenso. “Happytude nasce dall’ispirazione al colore che appare sulle guance quando si riceve una bella notizia “.

Ed ecco alcuni swatches comparativi con altri Blossom Blush.

Ombretti

In collezione sono presenti 10 ombretti con finish Satin, Bright, Celestial e Super-matte. 

Gli ombretti dal finish Satin hanno una texture che dona una delicata lucentezza allo sguardo. Caratterizzata da perle particolarmente sottili che riflettono la luce per favorire tridimensionalità, la formula garantisce un’alta adesività alla pelle ed un’ottima tenuta.

I Bright sono Ombretti luminosi ad alta densità di pigmenti e perle che riflettono la luce per favorire tridimensionalità allo sguardo. Il colore può essere sfumato per una luminosità naturale o modulato per effetti più drammatici. Stesura semplice e sfumabilità eccellente. La formula garantisce un’alta adesività alla pelle ed un’ottima tenuta.

I Celestial sono ombretti Top Coat, Wet & Dry effetto bagnato multireflect. La texture ultra sottile riflette la luce al massimo donando un effetto super brillante ma allo stesso tempo raffinatissimo. Splendidi se usati da soli, possono essere anche sovrapposti ad ogni colore per donare un effetto glossy e glamour arricchendolo di riflessi incantati. Sono pensati per regalare in un attimo una tridimensionalità incredibile ed un effetto bagnato particolarmente ricercato che rende lo sguardo ammaliante e sexy. Al tatto sono cremosi e lisci e si applicano con estrema facilità. Nabla consiglia di tamponarli con le dita per una resa ottimale e di provarlo anche bagnato per un effetto ancora più irresistibile.

I Super-matte sono ombretti completamente opachi ad altissima pigmentazione indicati per dare profondità e per ottenere un finish vellutato assolutamente pieno. La polvere sottilissima e micronizzata rende la la texture modulabile, fondente e facilissima da sfumare. Al tatto sono cremosi e super-sensoriali.

Tutti i finish possono hanno una formulazione wet & dry.


I primi che vi presento sono gli ombretti dai finish Satin, Bright e Celestial, che ho sistemato nella Liberty Six.

  • Alchemy, duochrome pesca bruciato con riflessi fucsia e teal. Finish Celestial. “Una leggenda di amori e incantesimi, vapori e pozioni. L’alchimia dei pigmenti. La magia della seduzione, il tuo potere”.
  • Freestyler, duochrome carta da zucchero-oro. Finish Satin. “Ci sono giorni in cui il cielo sembra carta da zucchero e il sole improvvisa sfumature vintage talcate d’oro. Noi ne abbiamo catturato il colore”.
  • Mystic, malva metallico con riflesso rosa-champagne. Finish Bright. “Uno champagne rosé ghiacciato, che si fonde con la bellezza del tuo corpo e del tuo spirito”.
  • On The Road, marrone bronzo. Finish Satin. “Al centro dell’Highway 50, nel cuore del deserto del Nevada, c’è un cartello con su scritto “Segui il tuo destino”.
  • Virgin Island, turchese con riflessi azzurro, rosa e violetto. Finish Celestial. “Atolli sperduti nell’oceano, e nei riflessi turchesi di una fiaba. Non si possono vedere le stelle di giorno, ma io le vedo”.
  • Millennium, duochrome oro chiaro con riflessi rosa-corallo. Finish Satin. “È la luce rosa dei coralli”.

Nabla Freedomination eyeshadows swatches 1.jpg

Parliamo ora invece degli ombretti dal finish Super-matte, che ho inserito nella Liberty Four.

  • Lotus, rosa freddo pastello. Finish Super-matte. “Rugiada sui petali all’alba, e sentirsi parte di questo universo. Liberate la mente, oggi vogliamo che tutto sia molto molto rosa”.
  • Eresia, viola caldo. Finish Super-matte. “Per questo viola immensamente scandaloso, il tribunale dell’Inquisizione vi condannerebbe al rogo”.
  • Blue Velvet, blu notte. Finish Super-matte“She wore blue velvet, Bluer than velvet was the night, Softer than satin was the light, From the stars…”
  • New Heaven, acquamarina. Finish Super-matte. “Il colore del mare più cristallino, in cui inferno e paradiso si toccano”.

Nabla Freedomination eyeshadows swatches 2.jpg

Vi propongo infine alcuni swatches comparativi con ombretti di collezioni precedenti.

Nabla Freedomination eyeshadows comparison 1.jpg

Nabla Freedomination eyeshadows comparison 2.JPG

Dove acquistare e prezzi

Potete acquistare i prodotti Nabla sul sito ufficiale del brand e presso rivenditori fisici e online che trattano il marchio. Di questi vi segnalo, per esperienze dirette di acquisto Bio Boutique LaRosa Canina e SognoBio.

Sul Sito Nabla e presso i rivenditori è attiva la promo con lo sconto del 10% sul makeup occhi, spese di spedizione scontate del 50% e diversi bundle scontati fino al 20%. La promo è valida fino a domenica 23.

Vi indico di seguito i prezzi dei singoli prodotti e dei bundle presenti sul sito Nabla con le relative promo.

  • Rossetti Diva Crime: € 12,90 cad.
  • Rossetti liquidi Dreamy Matte Liquid Lipstick: € 14,90 cad.

Sono presenti due bundle contenenti un Dreamy Matte Liquid Lipstick e due Diva Crime scontati da € 40,70 a € 36,63.

  • Polveri viso Shade & Glow e Blossom Blush in versione mono: € 13,90 cad.
  • Polveri viso Shade & Glow e Blossom Blush in versione refill: € 10,50 cad.

Sono presenti due bundle in versione mono, uno chiamato Habana (con l’omonimo blush e i due Shade & Glow) e l’altro chiamato Happytude (anche qui con l’omonimo blush e i due Shade & Glow) scontati da € 41,70 a € 33,36.

  • Palette Liberty Four: € 4,50 cad.
  • Palette Liberty Six: € 7,00 cad.

Il bundle con entrambe le palette è scontato da € 11,50 a € 9,78.

  • Ombretti finish Satin e Bright in versione mono: sono scontati da € 7,90 a € 7,11 cad.
  • Ombretti finish Satin e Bright in versione refill: sono scontati da € 6,50 a € 5,85 cad.
  • Ombretti finish Super-matte in versione mono: sono scontati da € 8,90 a € 8,01 cad.
  • Ombretti finish Super-matte in versione refill: sono scontati da € 7,90 a € 7,11 cad.
  • Ombretti finish Celestial in versione mono: sono scontati da € 11,50 a € 10,35 cad.
  • Ombretti finish Celestial in versione refill: sono scontati da € 9,90 a € 8,91 cad.

Vi segnalo inoltre altri due bundle, il primo è il Freedomination, che contiene tutta la collezione ed è scontato da € 242,70 a € 194,70. E’ quello che ho preso io, dunque potete vedere l’esatto contenuto nelle prime foto contenute in questo post.

L’altro è quello chiamato Freedomination Box Collector’s Edition, che contiene tutti i quattro Diva Crime e i due Dazzle Liner. La box ha un prezzo di € 75,40 ma putroppo non è mai stata disponibile sul sito Nabla, cioè è stata segnalata sold-out già al momento del lancio della collezione.

Mie prime impressioni e prodotti preferiti

Possiedo questi prodotti da pochi giorni, e nonostante abbia subito iniziato a testarli alcuni li ho solo swatchati, quindi per questi si tratta davvero di una prima impressione “a caldo”. Ci tenevo però a far uscire questo post prima dello scadere della promo, in modo da poter essere utile a chi è indecisa sugli acquisti da fare.

Vi dico per categoria quali sono i miei prodotti preferiti.

Tra i rossetti Diva Crime ce n’è uno solo che non mi convince, ed è Reverse. Sarebbe probabilmente stato l’unico pezzo che non avrei preso se non avessi acquistato il bundle completo.  Gli altri tre mi piacciono molto. Sulle labbra ho testato solo Bohème e ho trovato la prestazione in linea con gli altri rossetti del brand. Texture scorrevole, finish semi-opaco e confortevole. Se dovessi sceglierne uno sarei indecisa tra Bohème Perfect Day, in questo caso la scelta sarebbe soggettiva, a seconda che si amino maggiormente i toni freddi (Bohème) o caldi (Perfect Day).

I Dreamy Matte Liquid Lipstick invece li ho provati entrambi, anche se Antimatter non l’ho provato proprio nel modo canonico… L’ho infatti usato sugli occhi come base, rimanendo assolutamente soddisfatta della prestazione e della resa! E’ durato tutto il giorno (giornata calda!) senza andare nelle pieghe e creando un’ottima base per gli ombretti.

Fetish Mauve lo sto amando! Sarà una mia impressione ma lo trovo più confortevole e resistente dei precedenti, che tendevano sempre a svanire al centro delle labbra anche solo bevendo acqua. Il colore poi mi piace tantissimo!

Per quanto riguarda le polveri viso, tra i due Shade & Glow a mio avviso Monoi è sicuramente il prodotto da non farsi scappare! E’ un colore ben bilanciato che si adatta a ogni carnagione, discretamente luminoso e facilmente sfumabile. Rispetto a Saint Tropez (che vedete nello swatch comparativo) è leggermente più neutro e presenta inoltre leggere perlescenze dorate, mentre  Saint Tropez è completamente opaco.

Anche l’illuminante Obsexed mi piace molto, è discreto ma visibile e la sfumatura rosa-ramata lo rende originale e diverso dagli altri.

I due Blossom Blush sono entrambi freschi e luminosi, perfetti per la stagione estiva. Per quanto possano sembrare accesi sono ben sfumabili ed entrambi assolutamente portabili.

I Dazzle Liner sono probabilmente il prodotto che utilizzerò di meno. Non perchè non siano belli o di qualità, ma perchè meno inseribili all’interno della mia makeup routine quotidiana. Trovo abbiano un colore un pò meno pieno di quello di Klimt (che vedete anch’esso swatchato). Mr. Daniel Makeup nel video di presentazione che ho citato all’inizio suggerisce di applicare una linea di eyeliner e poi di attendere che si asciughi prima di applicare un eventuale secondo strato, in modo che il pennellino non trascini via il prodotto steso prima.

Gli ombretti a mio avviso sono fenomenali per texture, prestazione, scelta cromatica. Non li ho ancora provati tutti sugli occhi, ma finora i miei preferiti sono Alchemy, Freestyler, Lotus ed Eresia. Quello che ho notato e apprezzato dei due Celestial (Alchemy e Virgin Island) è che a differenza dei precedenti, in questi l’effetto bagnato si fonde completamente con la base colore, senza effetto “glitter” ma comunque super super luminoso! Mystic invece, che vedete paragonato a Entropy, ha una base colore bellissima ma contiene anche micro-glitterini che dallo swatch non si vedono e che non amo particolarmente.

Bene ragazze, questo è tutto! Come vedete questa collezione mi ha davvero conquistata e sono felice di averla presa per intero.

Vi lascio qui sotto il link ai miei articoli sulle precedenti collezioni di Nabla, non esitate poi a chiedermi altri eventuali swatches comparativi che potrebbero interessarvi!

See you soon!

Nabla Mermaid Collection – summer 2016

Nabla Goldust Collection – winter 2016

 

 

 

 

7 pensieri su “New! Nabla Cosmetics – Freedomination Collection

  1. langolodivale ha detto:

    Post super dettagliato cara! Ankio ho preso un sacco di cose di questa collezione xke mi piace davvero tantissimo! Dovrebbe arrivarmi oggi! 😍😍 non vedo l’ora! Baci

    "Mi piace"

  2. vanityinmilan ha detto:

    Bellissima recensione ricca e dettagliata! Questa collezione mi ha subito affascinata per il suo packaging ma non ho ancora provato nulla; sicuramente il tuo articolo mi sarà utile nella selezione dei prodotti e colori più indicati a me.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento